Tutto sul nome ALEXANDER DOMENIQUE

Significato, origine, storia.

Alexander Dominique è un nome di origine greca che significa "difensore della gente" o "colui che proteggono gli uomini". È formato dalla radice "alex" che deriva dal verbo "alexein", che significa "difendere, proteggere", e dal suffisso "-ander", che indica l'agente o il colui che compie l'azione. Il nome Alexander è stato portato da molti personaggi storici importanti, tra cui Alessandro Magno, il re macedone del IV secolo a.C. che ha conquistato un vasto impero.

Il nome Dominique invece deriva dal latino "Dominicus", che significa "appartenente al signore" o "domesticus", che significa "che appartiene alla casa". È un nome di origine cristiana e spesso è associato alla figura di San Domenico, il fondatore dell'Ordine dei predicatori nel XIII secolo.

Il nome Alexander Dominique quindi rappresenta l'unione di due culture diverse, quella greca e quella latina, e ha una storia ricca di tradizione e significato.

Popolarità del nome ALEXANDER DOMENIQUE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Alexander-Dominique è stato scelto solo due volte nel 2022 in Italia, secondo i dati dell'ISTAT. Questo nome è quindi piuttosto raro e potrebbe essere considerato un nome unico per il proprio figlio o la propria figlia. Tuttavia, è importante scegliere un nome che risuoni con voi e che abbia un significato personale, indipendentemente dal suo uso frequente o meno nella popolazione italiana. Inoltre, le tendenze di nomi possono variare da una regione all'altra, quindi potrebbe essere interessante anche guardare alle statistiche di nomi nella propria regione per avere un'idea più precisa delle preferenze dei propri concittadini.